Firenze, come molte città italiane, è famosa per storia, arte e cultura ma anche per la sua cucina apprezzata in tutto il mondo. Solo con il piacere dell’arte culinaria e la bontà della tradizione toscana, infatti, si completa l’appagamento di chi giunge nel capoluogo toscano per farsi rapire dal fascino e dall’incanto del luogo simbolo del Rinascimento.

In via dei Macci, nell’animato quartiere di San’Ambrogio che mantiene ancora le caratteristiche della tradizione toscana e dove si rivive la Firenze descritta nei romanzi di Vasco Pratolini, potete trovare Adagio un luogo accogliente dove riscoprire i suoni e i sapori della tradizione enogastronomia, artigianale e artistica più originale.

Perché scegliere Adagio? 

Adagio non è solo un ristorante, Adagio è un motto, un’esortazione, uno stile di vita senza fretta che richiama un’idea di saggezza e armonia. Un luogo accogliente dove riscoprire lentamente piaceri e abitudini dimenticate e staccare dalla fretta della quotidianità semplicemente per godersi il tempo.  Adagio è il luogo per vivere un viaggio alla scoperta dei piatti poveri ma ricchi di storia del Bel Paese, un vero e proprio omaggio al Made in Italy autentico, riscoprendo Tradizione, Ospitalità e Genuinità nelle eccellenze del mangiare italiano.

Cosa troverai qui da noi? 

Ingredienti semplici, selezionati con un’attenzione particolare alla stagionalità, alla qualità e alla genuinità e preparati rispettando la storia del territorio di provenienza e del produttore. Prodotti di nicchia, tipici del territorio di origine, spesso “presidio Slow Food” e piatti della cucina popolare regionale riletti secondo la personale interpretazione del nostro chef.

Un menù che omaggia la bontà delle cose semplici e genuine, che varia ad ogni cambio di stagione e che ogni mese si arricchisce di nuove proposte provenienti dalla tradizione culinaria di ogni regione italiana. L’Italia infatti è un paese ricco di molteplici tradizioni enogastronomiche e di prodotti che, da Nord a Sud, si caratterizzano per qualità e biodiversità.

Una selezionata carta dei vini e birre artigianali da abbinare ad ogni piatto per esaltarne al massimo sapori e gusto. Del resto, si sa, i vini Fiorentini e Toscani sono estremamente famosi in tutto il mondo, grazie alle zone di produzione vinicola che circondano la città di Firenze.

Insomma, non vi resta che passare a trovarci!