Il menù regionale di Febbraio è dedicato alla Calabria e i gustosi piatti di questa regione sono proposti in abbinamento ad un vino tipico del territorio: il Cirò.

La storia di questo vino risale ai tempi della Magna Grecia, quando i coloni greci che sbarcarono sulle coste calabresi, colpiti dallestensione dei terreni dedicati alla cultura della vite, decisero di contribuire importando vitigni di origine ellenica.

 Nelle zone di Sibari e Crotone vennero quindi introdottil Krimisa (noto anche come Cremissa)considerato l’antenato dei vitigni attualmente coltivati, il Gaglioppo e il Greco Bianco, vere e proprie spine dorsali dell’attuale produzione di Cirò. Si narra che il Krimisa fosse talmente apprezzato da esserconsiderato il vino ufficiale delle Olimpiadi, tanto che questa tradizione fu ripresa nel 1968 in occasione dei Giochi Olimpici di Città del Messico, dove il Cirò venne offerta tutti gli atleti come gesto evocativo del passato.

Per capire quanto attaccamento il popolo calabrese abbia sempre manifestato nei confronti di questo prodotto, basti pensare che oltre che per le proprietà organolettiche, il vino veniva apprezzato per le sue virtù definite addirittura terapeutiche. Fonti storiche riferiscono di affermazioni pronunciate da stimati medici che dichiaravano “il Cirò è un tonico opulento e maestoso per la vecchiaia umana che vuole coronarsi di verde ancora per anni”, definendolo nientemeno che “un sicuro cordiale per chi vuole recuperare le forze dopo una lunga malattia”.

Negli ultimi tempi il Cirò sta vivendo una stagione di forte rilancio, dovuta anche al riconoscimento della DOC (Denominazione di Origine Controllataavvenuto nel 1989. Il Disciplinare identifica tre precise tipologie di Cirò: RossoRosato e BiancoPer fregiarsi della DOC, il vino deve esserprodotto nei territori di comuni di Cirò, Cirò Marina e in parte dei comuni di Melissa e Crucoli. Tutte le operazioni di vinificazione, inoltre, devono essere compiute all’interno di questa precisa area geografica

Vi aspettiamo per una degustazione!